Il costruttore deve prestare garanzia
La tutela è realizzata, innanzitutto, attraverso la previsione dell'obbligo, per il costruttore, di ottenere una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia delle somme versate dall'acquirente prima dell'acquisto definitivo dell'immobile.
La norma prevede, inoltre, una serie di obblighi a carico del costruttore, del notaio e delle banche, che tutelano le diverse fasi dell'acquisto. A partire dal contenuto del contratto preliminare, che deve riportare una serie di elementi a garanzia dell'acquirente, continuando con l'impegno del notaio a stipulare il rogito solo dopo la cancellazione delle ipoteche non volute dall'acquirente, e del frazionamento del mutuo, o ancora, prevedendo l'obbligo per il costruttore di rilasciare una polizza assicurativa per gravi difetti dell'abitazione.
Ulteriore tutela si trova nella possibilità di evitare la revocatoria fallimentare e nel diritto di prelazione per riacquistare l'immobile messo all'asta.
Più informazione
Purtroppo la norma è poco conosciuta dai consumatori e poco applicata dai costruttori, molti dei quali ignorano l'esistenza dell'obbligo fideiussorio o si rifiutano esplicitamente di darvi adempimento.
In alcuni casi i costruttori chiedono agli acquirenti dichiarazioni, illecite, di rinuncia alla fideiussione, oppure, propongono all'acquirente la possibilità di spuntare un prezzo più basso per l'immobile rinunciando alla fideiussione.
Nefesh cames back. Più incazzat di pria
8 anni fa